Bentornato! :D Ti stai forse chiedendo cosa sia un Channel Manager? Se la risposta a questa domanda è “SI!” allora sei nel posto giusto! :D Non ti preoccupare se l’argomento ti sembra molto tecnico, ti aiuteremo noi a capirlo! Il termine Channel Manager descrive infatti uno strumento semplice da usare che ti servirà a tenere sotto controllo tutti i canali di vendita online delle tue stanze, a minimizzare gli errori e ad azzerare il problema degli overbooking. Non sai minimamente di cosa stiamo parlando? Beh allora devi correre ai ripari perché questo argomento è ormai importantissimo per tutti coloro che gestiscono una struttura ricettiva extra alberghiera (sia essa una casa vacanza, una villa, un B&B, un agriturismo o un affittacamere!). Sei preoccupato? Non devi! Leggi l’articolo per capire cosa sia un channel manager, a cosa serve e come può aiutarti a gestire la tua struttura ricettiva.

Cos’è un Channel manager? A cosa serve?

Partiamo con la definizione di cosa sia un Channel manager: “il Channel manager è un software che permette di gestire in un unico posto le prenotazioni online delle camere o degli appartamenti su più portali turistici e sul sito internet.” Ok, non ne sai più di prima ma aspetta un attimo! Ti spiegheremo tutto in maniera ancora più semplice!

Facciamo un passo indietro. Siamo quasi sicuri che, per riuscire a vendere il più alto numero possibile di stanze o appartamenti, hai preso la decisione di inserire la tua struttura turistica sulle OTA (per intenderci booking, airbnb, ecc). Questo vuol dire che, ogni volta che ricevi una prenotazione, devi aggiornare le disponibilità delle camere su tutti i portali che utilizzi. La cosa però non è così semplice, vero? Ogni portale ha infatti interfaccia, password e modalità di modifica delle disponibilità differenti e questo sicuramente ti fa perdere molto tempo. Tempo che aumenta se:

  • non hai confidenza con gli strumenti informatici;
  • hai le stanze su tanti portali;
  • hai un volume di prenotazioni o di camere molto elevato.

Tutto ciò comporta, oltre alla perdita di tempo, anche la possibilità di fare qualche errore e cadere nello spiacevole fenomeno dell’overbooking (ovvero quella situazione in cui, erroneamente, una stanza risulta prenotata nello stesso periodo dell’anno da due persone diverse).
Bene, se ti dicessimo che esiste un modo per semplificare questa procedura e minimizzare la possibilità di effettuare errori? :D avaiweb channel manager1

Il channel manager è, infatti, uno strumento che può semplificarti la vita! Una volta impostato correttamente, ti permetterà di caricare la disponibilità e il prezzo della stanza e andrà lui a modificare (in automatico) questi parametri sul tuo sito e su tutte le OTA a cui sei iscritto. Questo significa che tu dovrai soltanto modificare il calendario del tuo channel manager e inserire le informazioni relative alle stanze o agli appartamenti che vuoi affittare e, automaticamente, si aggiorneranno anche i calendari di booking, airbnb, ecc.

Ma non finisce qui! Quando un utente effettuerà una prenotazione da, ad esempio, booking, il software bloccherà le date prenotate anche su tutti gli altri portali. Facendo un esempio pratico: se un utente prenota una vacanza dal 10 al 15 luglio il software renderà impossibile prenotare quelle date su tutti gli altri portali e sul tuo sito… comodo, vero?
Ovviamente il tempo che risparmierai è tantissimo e sai bene che il tempo è denaro! :D
Il channel manager è quindi uno strumento indispensabile per le strutture ricettive di qualsiasi dimensione poiché permette di poter aumentare il numero di portali sui quali inserire la struttura, risparmiare tempo ed evitare gli overbooking.

 

Che differenza c’è tra channel manager e booking engine?

Booking engine e channel manager hanno funzioni diverse.

Il booking engine si collega al sito della tua struttura e permette agli utenti di poter prenotare direttamente sul sito (senza passare per le OTA). Questo software mette infatti a disposizione un sistema intuitivo, veloce e sicuro che permette ai clienti di prenotare istantaneamente una sistemazione, lasciando come garanzia i dati della propria carta di credito. Il booking engine è quindi uno strumento fondamentale per poter “disintermediare”, ovvero per riuscire a prendere più prenotazioni dirette e, quindi, pagare meno commissioni alle OTA (se vuoi saperne di più leggi l’articolo riguardante i booking engine per le strutture ricettive extra alberghiere!).

Il channel manager, invece, va ad interfacciarsi proprio con i portali OTA permettendo ai gestori delle strutture turistiche di sincronizzare prezzi, disponibilità e prenotazione su tutti i portali e sul proprio sito.

Per rendere la gestione di questi strumenti ancora più semplice consigliamo di usare un software all-in-one, ovvero un software unico che integri booking engine e channel manager.

 

Qual è il channel manager migliore? Quale dovrei scegliere?

avaiweb channel managerOra che sai tutto sui channel manager ti starai chiedendo quale scegliere, vero? Beh, le soluzioni sul mercato sono davvero tantissime ma, come già detto in precedenza, noi ti consigliamo di trovarne una che integri booking engine e channel manager. Questa tipologia di soluzione è la migliore poiché permette di riuscire a ottimizzare ancora di più la gestione online della tua casa vacanza o del tuo B&B. 

Una delle soluzioni migliori sul mercato è quella proposta da Avaibook.

Avaibook è il software integrato per tutti i gestori di B&B, case vacanza, residence e altre piccole strutture ricettive che hanno la necessità di avere uno strumento comodo e facile da usare per poter avere il pieno controllo delle prenotazioni online. Il software contiene al suo interno diverse funzionalità, come: booking engine, channel manager, pms e pagamenti online.

Avaibook ti permetterà così di automatizzare la gestione, moltiplicare le prenotazioni e aumentare il profitto. Non sei ancora convinto? Puoi chiedere una demo per vedere come funziona… e se non hai un sito web per il tuo booking engine non ti preoccupare, lo realizziamo noi per te!

Ti avvisiamo noi quando c'è un nuovo articolo da leggere, iscriviti subito alla newsletter!

Abilita il javascript per inviare questo modulo

Risorse e Crediti

Designed by Freepik

Riprenditi il tuo tempo,
lascia lavorare il sito web per te!

Sei a pochi click dal #supersitoweb!

  • Demo sito senza limitazioni
  • Demo AvaiBook® inclusa
  • Foto e testi scelti da te
  • Prima valuti, poi acquisti
  • Subito pronto per essere online
  • Nessun obbligo di acquisto!

Come funziona

Richiedi GRATUITAMENTE e SENZA NESSUN OBBLIGO di acquisto una versione completa del tuo sito web realmente funzionante, incluso il booking engine per la prenotazione online! La demo sarà pronta in poco tempo e avrai 10 giorni di tempo per valutare e decidere se pubblicarla online!

Tempo stimato per richiedere la demo

Solo 1 minuto

Compila il form seguente, ci serve solo qualche info iniziale, al resto pensiamo noi.

Vai di fretta? Contattaci ora!

Lun - Ven - 9.30 - 13.00 e 15:00-18:30